Mal di gola



Il mal di gola o angina è una infezione delle strutture del cavo orale: tonsille, ugola, palato, parte posteriore del faringe. Queste infezioni sono solitamente causate da virus, ma talora è opportuno effettuare un tampone faringeo per escludere una infezione batterica da streptococco b emolitico germe che richiede una terapia da parte del medico. Per evidenziare più facilmente il rimedio giusto distinguiamo sintomi locali e sintomi generali.

Segni locali: secchezza ed arrossamento della gola, senso di costrizione con difficoltà a deglutire.
Segni generali: congestione del viso, febbre alta con sudorazione, pupille dilatate. Il rimedio più utile è Belladonna.

Sintomi locali: gola rosata con ugola rigonfia, dolore pungente e bruciante che migliora bevendo cose fredde succhiando ghiaccio.
Sintomi generali: febbre elevata senza sete. Il rimedio più utile è Apis mellifica.

Sintomi locali: gola secca con sensazione di corpo estraneo, dolore che dalla gola si estende alle orecchie, costante bisogno di deglutire.
Sintomi generali: febbre elevata con debolezza e sensazione di dolori in tutto il corpo. Il rimedio più utile è Phytolacca.

Sintomi locali: gola rossa ma con placche, lingua gonfia e sporca spesso con l'impronta dei denti, alito cattivo.
Sintomi generali: con forti brividi, febbre elevata, sudorazione abbondante e sete intensa. Il rimedio più utile è Mercurius solubilis.


« precedente | elenco articoli | successivo »



PRONTOSOCCORSO

Il granulo

Facebook Channel  YouTube Channel

OMEOPATIA E...

COMUNICAZIONI

08/07/2014

Reperibilità agosto 2014: orario 10.00-11.00 e 18.00-19.00. Dal 1 all'8 agosto il dottor Giandomenico Lusi al numero 330572484. Dal 9 al 16 agosto la dottoressa Benedetta Masini al numero 3381303734. Dal 17 al 24 agosto il dottor Charalampos Katsoulas al numero 3405132119. Dal 25 al 31 agosto il dottor Gustavo Dominici al numero 3339319088.

AREA PAZIENTI

E-mail:


Password:



Password dimenticata?
Sei un nuovo utente? REGISTRATI